First Love Villa

I committenti amanti dello stile minimal desideravano una casa contemporanea e accogliente allo stesso tempo. Sono stati utilizzati colori caldi e finiture materiche con cui caratterizzare con decisione tutti gli interni della villa. Il gusto raffinato per gli oggetti di design è stato soddisfatto con la scelta di arredi e corpi illuminanti di altissima qualità che trovano spazio in questi interni minimali ma dal calore avvolgente.

Architetto
Rachele Biancalani

Location
Firenze ed Arezzo

Protagonista assoluta del living open space è indubbiamente la parete-boiserie in legno di noce nazionale che dal parquet a pavimento diventa parete senza soluzione di continuità. Questa parete in legno cela al contempo, nascosti da due porte gemelle, rispettivamente un capiente armadio a muro dagli interni total black e l’accesso al disimpegno della zona dei servizi del piano terra.

La cucina dalle linee minimal è total white. Per realizzare il top e i fianchi laterali dell’isola freestanding è stato utilizzato un sottilissimo piano in Corian, lo zoccolo è illuminato da una delicata strip led a bassa luminosità. Lo schienale paraschizzi è in vetro nero, scelta forte e azzeccatissima poichè il colore del vetro riprende quello degli elettrodomestici e del piano ad induzione con cappa a scomparsa.

Le travi a vista del solaio e del tetto di tutta la villa sono state sbiancate usando una tinta di qualche tono più chiara della pittura utilizzata sulle pareti. I due bagni sono stati completamente rivestiti con resine spatolate di diversi colori. Gli arredi rimangono essenziali con una grande attenzione al disegno pulito e funzionale dei sanitari e dei complementi.

La simmetria della camera da letto è sancita dalle due cassettiere gemelle ma non composte in modo identico che ospitano le due Bourgie trasparenti. Una doppia porta scorrevole in vetro trasparente color bronzo separa la zona della cabina armadio, completamente disegnata su misura su progetto dall’architetto che ha scelto una texture simile alla yuta per i ripiani.