Tipologie di porte interne
Scopri la più adatta a te

Esistono tantissime tipologie di porte interne: classiche e contemporanee, lisce e incise, in legno e in vetro. Ma quale optare per la propria casa? A volte può sembrare una scelta banale ma selezionare il tipo di porta che più si addice alla nostra abitazione, sia come stile che come apertura, non è scontato.

Ecco tutto quello che c’è da sapere:

PORTA A BATTENTE

La porta a battente è fissata lateralmente al telaio tramite cerniere (che possono essere visibili o a scomparsa), sul quale ruota per aprirsi. E’ la più utilizzata per gli interni per via dei costi più bassi rispetto ad altre soluzioni, per la sua apertura intuitiva e per la sua maggiore durata nel tempo.

PORTE SCORREVOLI

La soluzione di una porta scorrevole è ideale per guadagnare spazio e se si ha la necessità di collegare due ambienti differenti. Le porte scorrevoli possono essere di due tipologie:

  • Interne: grazie a un controtelaio scatolare l’anta scorrevole scompare nello spessore della parete
  • Esterne: grazie a delle guide di scorrimento l’anta scorre parallela al muro e vi si sovrappone. In particolare questo modello di porta scorrevole non richiede lavori di muratura (a differenza di quella interna) ed è molto decorativa

PORTA A LIBRO

La porta libro rientra in quella tipologia di porte che vengono scelte per salvare spazio, o qualora non ci sia la possibilità di installare una porta a battente classica; Inoltre ha il vantaggio di essere facile da installare. Questo tipo di porta è composta da un pannello sezionato in più porzioni che scorrono e si impacchettano di lato grazie a cerniere che legano queste ultime tra loro, seguendo un binario installato sul montante orizzontale del telaio. Tale tipologia di infisso è piuttosto costosa, ha un meccanismo delicato e l’apertura non è delle più intuitive.

PORTE A FILO MURO

Le porte a filo muro sono una soluzione particolarmente ricercata negli ultimi anni, per via delle caratteristiche di eleganza legate alle linee semplici e moderne.In questo caso ai ha una totale integrazione del telaio nella parete e vengono eliminati gli elementi architettonici circostanti, come i battiscopa. Tale soluzione permette di mimetizzarsi con l’ambiente circostante: è possibile infatti acquistare porte filo muro personalizzate con i colori delle pareti, oppure rifinite con materiali particolari.