Guida ai bonus infissi 2021
Scopri tutte le possibilità
Quali bonus sono attivi?
Ecobonus, Bonus ristrutturazione e Superbonus 110% includono tra le opere detraibili la sostituzione di di finestre, portefinestre e lucernari ed è bene quindi capire quale sia l’offerta su cui puntare. Queste detrazioni hanno scadenze diverse: il Bonus Ristrutturazioni è attivo fino al 31 dicembre 2021, mentre l’Ecobonus fino al 31 dicembre 2022. Stessa data per le detrazione del Superbonus 110% con estensione fino a giugno 2023 solo per le case popolari.
Ecobonus 50%
La sostituzione degli infissi consente di avere accesso all’ecobonus, detrazione fiscale che si applica nella misura del 50%. Il limite massimo detraibile è pari a 60.000 euro per unità immobiliare e, da questa cifra, corrisponde una spesa massima detraibile di 120.000 euro. La metà della somma spesa verrà restituita in 10 anni, detraendo l’importo dalle tasse.
Bonus Ristrutturazione
In alternativa all’Ecobonus al 50%, si possono portare in detrazione gli infissi anche tramite il Bonus Ristrutturazione Casa sempre al 50%.La sostituzione di infissi esterni e serramenti o persiane con serrande e modifica di materiale o tipologia di infisso viene infatti inclusa tra gli interventi di manutenzione straordinaria. Non è necessario che il locale a cui è destinato l’infisso sia riscaldato e, anche in questo caso, la detrazione è pari al 50% su un massimo di 96.000 euro. Così come l’Ecobonus anche il Bonus Ristrutturazione prevede una detrazione ripartita in 10 quote annue suddivise equamente.
Requisiti d’accesso al bonus Ristrutturazione
Anche in questo caso gli infissi che si andranno ad installare dovranno avere delle caratteristiche di trasmittanza migliori rispetto a quelli che si stanno sostituendo, altrimenti non si rientra nelle agevolazioni. Qualora si dovesse ampliare, allargare o ridurre la dimensione della finestra o creare nuovi infissi, si potrà sfruttare questo incentivo, a differenza dell’Ecobonus e del Superbonus, che riguardano solo la sostituzione degli infissi. Inoltre, in questo caso, è possibile richiedere il Bonus Mobili ed Elettrodomestici, da sfruttare per arredare lo stesso immobile o una sua parte.
Superbonus 110%
Per poter rientrare nel 110% non basta sostituire gli infissi, ma occorre realizzare un intervento trainante: realizzare un cappotto termico in facciata o sostituzione del generatore dell’impianto (caldaia), aumentando di almeno due classi energetiche l’attestato di prestazione energetica. Quindi questo intervento è sconsigliato se si desidera la sola sostituzione degli infissi, in quanto essa non risulta tra gli elementi trainanti ai fini delle agevolazioni.
Configura i prodotti