Sistemi Oscuranti per Finestre
Scopri il più adatto a te

All’interno di un ambiente la scelta di un particolare sistema di oscuramento rispetto a un altro può variare non solo in base all’estetica della casa, ma anche in relazione alla sua utilità.

Le funzioni che vengono attribuite a questi sistemi sono svariate: quelle che saltano subito alla mente sono il fatto che regolino la quantità di luce, migliorino la privacy e aumentino la sicurezza della casa. In realtà la loro funzione principale è quella di mantenere una temperatura costante all’interno degli ambienti, contribuendo all’isolamento termico e al risparmio energetico dell’edificio.

Per tutti questi motivi è necessario è bene essere preparati e informati sulle varie tipologie di tende, tapparelle e scuri da selezionare in base ai propri bisogni.

Scuri e persiane

Gli scuri sono uno dei sitemi oscuranti che più proteggono la casa dalla luce del sole, oltre a essere degli ottimi sistemi di sicurezza.

Le persiane, invece, differiscono dagli scuri per la presenza di alcune lamelle orientabili che, se aperte, lasciano circolare l’aria, senza però rinunciare alla protezione della luce.

Questo tipo di oscurante può avere un impatto non indifferente sulla facciata esterna di un edificio: non solo il colore ma anche la tipologia, che può variare da fissa a pieghevole o anche scorrevole.

Un tempo erano fatti soprattuto di legno, a cui poi si è aggiunta la variante in PVC, ma oggi si trovano anche in alluminio e fibra di vetro.

Gli scuri e persiane in fibra di vetro, oltre a essere più leggeri del 40% rispetto a quelli in PVC, permettono elevate prestazioni anche in termini di isolamento termico e acustico.

Tapparelle

Le tapparelle sono tra i più classici sistemi oscuranti per finestre, con i modelli più moderni dotati di sistemi anti-intrusione e motori elettrici.

In commercio ne esistono di diversi modelli, con o senza cassonetto, in numerose colorazioni e diversi materiali, dal PVC, all’alluminio, all’acciaio.

Veneziane

Uno dei sistemi oscuranti per interni più apprezzato e diffuso dove le piccole lamelle in alluminio che lo compongono permettono di controllare l’intensità e la direzione della luce esterna.

Il loro ruolo principale è quello di donare ombra all’interno degli ambienti.

Hanno anche il grande pregio di essere durevoli nel tempo e la loro colorazione non sbiadisce mai.

Sono dotate di un meccanismo avvolgibile (manuale o motorizzato) simile a quello delle tapparelle, ma più leggere e flessibili.

Tende

Gli oscuranti interni hanno il vantaggio di non impattare in alcun modo sulla facciata esterna di un edificio, anche se dal punto di vista energetico risultano meno efficienti rispetto a scuri o tapparelle.

Esistono tende per tutti i tipi di ambiente, fatte in diverse materiali, design e tessuti, che filtrano la luce e limitano il passaggio dell’aria. Sono inoltre facilmente installabili e non servono interventi murari di sorta nel caso si dovessero sostituire. Esistono anche nuove tipologie di tendaggi smart, dotati di motori elettrici.