V come Vintage

Lo stile Vintage è un tipo di design con la capacità di trasmettere un senso di calore e di nostalgia, caratterizzato dall’utilizzo di mobili unici e, solitamente, che abbiano almeno 20 anni. Oggi è ritornato in voga soprattutto mescolato ad elementi moderni e contemporanei, che, valorizzandosi a vicenda, creano un mix tra passato e presente.  Questo tipo di design, a differenza degli altri stili d’interior, può essere realizzato anche a partire dalla combinazione di elementi differenti, purché si rispettino determinate regole; esistono infatti periodi storici diversi che possono essere combinati tra loro per dare vita ad ambienti tipicamente Vintage.

Architetto
Cecilia Artioli

Se si sceglie questo tipo di arredamento, il primo punto da tenere in considerazione è la coerenza nella scelta di mobili. Questi ultimi dovranno essere per lo più in legno e, il fatto che possano essere di seconda mano, qui non diventa un difetto, ma un plus. Credenze per la cucina o vecchie cassettiere per la camera da letto, abbinate a complenti d’arredo più attuali, risalteranno all’interno dell’ambiente.

Per quanto riguarda la scelta dei pavimenti ci sono svariate opzioni tra cui scegliere, in quanto lo stile vintage è davvero variegato. Si può optare per un classico parquet preferibilmente in toni chiari oppure mattonelle o piastrelle con motivi o grafiche optical, sempre in colori prevalentemente pastello. Il trattamento delle pareti può essere diversificato a seconda dell’impronta vintage che avete scelto di dare alla casa. Solitamente le modanature in legno sono un elemento ricorrente. Anche le carte da parati sono ottime alleate sempre che si mantenga coerenza con il periodo storico scelto; per esempio si potrebbe optare per un motivo geometrico per le pareti di un living o di una camera da letto anni 60’, anche creando inserti all’interno di una superficie con tinte più omogenee per risaltare uno spazio.

I mercatini dell’usato sono sicuramente da non perdere per gli amanti di questo stile; non solo si potranno acquistare mobili e pezzi unici ma anche oggettistica particolare, dettaglio importante per definire qualsiasi realizzazione vintage. Infatti, elementi quali soprammobili, vasi o cornici sono fondamentali per decorare gli ambienti e creare quella nostalgia senza tempo che è propria di questo modo di arredare.