I 5 tipi di Grès più utilizzati
Scopri il più adatto a te

Il Grès porcellanato è sicuramente tra i materiali più utilizzati per il rivestimento delle superfici domestiche. Viene scelto per la sua compattezza, densa, non porosa, con elevata resistenza meccanica e all’abrasione. Tuttavia negli ultimi anni la tecnologia di stampa digitale applicata a questo materiale ha permesso di creare numerosi effetti estetici per ricreare i diversi materiali comunemente utilizzati per la pavimentazione.

EFFETTO LEGNO

Per chi sta cercando un’alternativa al parquet, l’effetto legno è l’ideale per non rinunciare al calore che solo questo materiale riesce a dare. Le piastrelle effetto legno sono raramente di piccolo formato, più frequentemente si sceglie un formato capace di riprodurre le dimensioni della doga di legno. Grazie alle tantissime tonalità e grane disponibili si tratta di uno dei  rivestimenti più ricercati e venduti per rinnovare ogni ambiente della casa.

EFFETTO PIETRA

L’effetto pietra prende ispirazione dalla bellezza delle pietre naturali, grazie alla superficie irregolare e ruvida si possono realizzare ottimi prodotti per esterno con caratteristiche di antiscivolo. Queste, unite alla bassa idroassorbenza e all’alta tolleranza alle basse temperature consentono di applicare questi pavimenti all’esterno, mantenendo una lunghissima durata. Ideale per gli ambienti esterni come balconi, terrazze, giardini e bordi piscina si rivela una soluzione versatile anche per ambienti interni sia in contesti classici che moderni.

EFFETTO CEMENTO

L’effetto cemento è la scelta ideale di chi sceglie texture eterogenee e neutre ed è molto utilizzato per gli ambienti dallo stile contemporaneo e minimalista. La ricerca di superfici neutre per esaltare lo stile d’arredo moderno ha ispirato i designer di lastre in ceramica che hanno presentato differenti tipologie di piastrelle in grès effetto cemento. La precisione della stampa digitale riesce ad imitare in modo molto accurato la superficie di un cemento lisciato o levigato, ma anche un cemento casserato o invecchiato.

EFFETTO MARMO

Si tratta della soluzione adatta per chi necessita delle prestazioni di un materiale come il grès ma che, allo stesso tempo, desidera avere il massimo della resa estetica ad un prezzo vantaggioso rispetto al vero marmo. Utilizzando moderne tecniche di smaltatura digitale combinati alle foto in altissima risoluzione oggi si realizzano lastre, anche in grande formato, che possono essere utilizzate sia per pavimenti di grande pregio che per rivestire con eleganza le pareti del bagno.

EFFETTO COTTO

L’impiego delle piastrelle in Grès porcellanato effetto cotto è prevalentemente usato in ambienti rustici e contemporanei. Le piastrelle effetto cotto sono l’ideale per arredare in modo continuativo gli ambienti interni e gli spazi esterni della casa perché rispetto al prodotto naturale hanno maggiore resistenza meccanica e non presentano il  problema dell’assorbenza dei pavimenti in cotto.