U come Urban Jungle

La vera protagonista della casa, in questo particolare stile di design, è la natura e le sue espressioni più selvagge ed esotiche. Vi è una riscoperta della dimensione naturalistica negli interni casalinghi, specialmente in tutti quei casi dove non si è provvisti di un giardino. Lo stile Urban Jungle prevede l’inserimento di tante piante all’interno degli ambienti, mentre i mobili e gli oggetti d’arredo sono solitamente di materiali naturali come vimini, legno e rattan.

Architetto
Cecilia Artioli

Il segreto è quello di decorare ogni angolo della casa con piante rigogliose, che possono risultare talvolta anche un po’ eccessive ed ingombranti. Possono essere utilizzati tutti i tipi di verde ma si consiglia di solito l’uso di piante con ampio e grande fogliame, vistose e appariscenti, oppure, piante rampicanti, palme o ficus. Se non si ha il pollice verde si può optare per piante grasse o, su consiglio di esperti del settore, piante che hanno bisogno di poca acqua. L’effetto più straordinario si ottiene raggruppando insieme un certo numero di verde in un angolo, su sgabelli posizionati ad hoc, su mensole o su mobili in legno.

Il mobilio sarà un accessorio, facendosi notare per la funzionalità e non tanto per le linee di design.  L’arredo è progettato per creare un senso di leggerezza. Un’idea può essere quella dove le classiche sedute sono affiancate da sedie più esotiche come amache piuttosto che una seduta sospesa. Lo spazio living, comunque, assomiglierà molto di più a un giardino d’inverno o a una serra. Tavolini bassi, sgabelli e cesti sono molto adatti a questo tipo di arredamento. Altro elemento molto importante sono le carte da parati: con motivi di piante tropicali, scimmie, tigri, farfalle dai colori sgargianti. Prevalente, comunque, l’atmosfera deve sempre rimanere come all’interno di una foresta.

I colori utilizzati sono prevalentemente tutte le sfumature del verde e i colori naturali. Il marrone, legato sia al legno che alla terra, è l’altra tinta che di solito viene declinata nella scelta dei pavimenti (per questo stile il parquet è un must). Anche il bianco è utilizzato e si possono inoltre aggiungere tocchi di colore nei mobili o nei complementi d’arredo sia blu che gialli. Ben vengano tessuti a fantasia esotica o jungle in lino o cotone, che ricoprono i cuscini.