Appartamento anni 60’ in stile eclettico
L’appartamento si trova a Como all’interno di un complesso costruito negli anni ’60 caratterizzato da un continuo rapporto tra gli spazi interni ed esterni e dall’uso di grandi partizioni vetrate. I committenti avevano la necessità di ricavare due bagni, uno a servizio della camera padronale ed uno per la figlia universitaria che ogni tanto durante i weekend rientrava nella residenza principale.
Architetto
Chantal Forzatti
Location
Como
I proprietari erano abituati a vivere in un appartamento molto più ampio, ricco di oggetti e mobili di famiglia che sono stati ricollocati all’interno della nuova abitazione. Hanno richiesto spazi colorati, femminili, che li rappresentassero il più possibile.
Il racconto di questa abitazione parte dai suoi pavimenti. Quello preesistente era costituito da parquet posato a spina, intervallato da pedane rivestite con piastrelle in clinker, lo stesso rivestimento che si trovava sui terrazzi e che eccezionalmente entrava nell’abitazione andando a creare degli spazi rialzati di mediazione tra interno ed esterno.
Purtroppo queste piastrelle erano molto rovinate e presentavano diverse crepe. Con il consenso dei committenti è stato quindi deciso di rivestirle in resina colorata valorizzando così l’intera casa e mettendo in risalto questi spazi.
Anche i bagni sono stati rivestiti in resina, al centro degli stessi è stata realizzata una doccia passante che separa i due ambienti ma allo stesso tempo permette il passaggio di luce e aria anche al bagno che altrimenti risulterebbe cieco.
Le camere hanno mantenuto dove possibile i mobili originali, si è lavorato sulle colorazioni dipingendo alcune pareti con tonalità forti. Lo stile generale della casa risulta essere eclettico, un mix ben bilanciato di oggetti di affezione, ricordi e colori che si legano tra di loro riuscendo a mantenere un insieme armonico e coerente.