Appartamento in stile Minimal Metropolitano

L’appartamento rappresenta un nucleo metropolitano, una realtà cittadina-industriale nel cuore della Toscana. Gli ambienti, “pervasi da un clima internazionale”, sono organizzati su due livelli, individuando quindi la zona giorno al livello inferiore e la zona notte a quello superiore.

Architetto
Marco Stacchini

Location
San Miniato (Pi)

La zona living, caratterizzata da una pavimentazione scura e confortevole, risulta molto luminosa grazie alle ampie vetrate perimetrali e gli arredi minimali ma altamente materici. Lo spazio è scandito da tagli murari che creano curiosi giochi di luce e ombre grazie all’inserimento di suggestive streep luminose.

Il “monolite” centrale adibito a cucina diventa protagonista della zona giorno mentre l’ampia porta scorrevole crea un collegamento tra i due ambienti mantenendo continuità visiva.

Particolare attenzione meritano anche i locali “bagno”, espressione di una ricerca estetica d’effetto con connotati minimali ma fortemente scultorei. Il primo, situato al piano “giorno”, gioca sul contrasto tra un rivestimento chiaro della zona “lavaggio” e un rivestimento scuro della zona servizi. lo specchio a tutta parete dilata lo spazio.

Il secondo bagno è a funzione del piano “notte”. Il risultato è scuro, moderno e metropolitano. Lo specchio circolare retroilluminato gioca con le texture a parete. I grigi del rivestimento e della pavimentazione ad ampio formato contrastano con i bianchi del lavabo e del piatto doccia.