Eleganza e audacia in un mix tra moderno ed eclettico

Il progetto, realizzato nel 2018, ha previsto la ristrutturazione totale di un appartamento di 165 mq. La richiesta della cliente è stata quella di creare una casa che potesse rispecchiare lei e la sua personalità. Per dare carattere all’abitazione l’architetto ha giocato con i volumi e la combinazione di diversi materiali. Alle semplici pareti lisce di intonaco si è preferito dare vivacità allo spazio con rivestimenti audaci e controsoffitti di diverse geometrie e altezze, valorizzati dall’utilizzo dell’illuminazione a Led che va a sottolineare il movimento del soffitto e delle pareti.

Architetto
Sara Edalatkhah

Location
Roma

Il rivestimento in pietra lungo tutta la parete divisoria tra soggiorno e cucina restituisce ulteriore carattere allo spazio. La pietra è stata posata con particolari fughe a contrasto, per dare un effetto materico enfatizzato dall’utilizzo di una luce radente che mette in risalto le diverse profondità.

Per godere anche all’interno della magnifica vista della zona di Monteverde sono state sfruttate al meglio le grandi vetrate già presenti da progetto originale, la scelta dell’infisso in questi casi è fondamentale, si è scelto uno stile minimal, sottile e senza tende per non ostruire la visuale. A contrasto con queste grandi aperture sul panorama variopinto dei tetti di Roma si è scelto di inserire delle librerie semplici in tonalità chiara posizionate sotto le vetrate .

.

Per dare volume alla camera da letto è stata utilizzata una carta da parati di tonalità scura con riflessi metallici. La testata del letto in rilievo effetto pelle gioca con la luce che entra dalla grande vetrata creando movimento. Le preziose sospensioni metalliche donano brillantezza allo sfondo scuro, proprio come un gioiello.

Nel primo bagno si è scelto un rivestimento bronzo effetto metallico, molto scenografico, caratterizzato da una geometria rigida in contrasto con le linee morbide degli specchi.

Nel secondo bagno, la gamma di colori che va dal grigio chiaro, al grigio scuro, all’antracite e si completa con particolari in effetto ruggine che riscaldano l’ambiente creando un risultato effetto industrial molto vibrante.

L’ottima posizione dell’immobile regala una vista privilegiata su Roma, per questo si è scelto di valorizzare lo spazio esterno, con la creazione di un soggiorno Outdoor, con barbecue e zona pranzo; un ambiente confortevole e conviviale da cui apprezzare il panorama. L’aspetto finale è quello di una casa elegante ma audace e mai banale, a dimostrazione che qualsiasi ambiente con passione e attenzione, e i giusti materiali, può diventare di gran carattere.